giovedì 21 aprile 2011

La nonna e i mezzi di comunicazione

Prima di partire ho provato a convincere mia nonna a comprarsi un iPad. Per spiegarle i vantaggi dell'acquisto abbiamo simulato una chiamata soggiorno-camera mia tra l'iphone di mio fratello e il mio mac. La sua esclamazione"Ehi ma qui dentro ci si vede anche" sembrava far intendere che apprezzasse la tecnologia di Skype, ma una volta tornato in sala la sua decisione è stata irrevocabile: "Se non ci siete voi io in quel coso che manco ha i tasti non so proprio dove schiacciare" per poi concludere con un laconico "Il mio più grande rimpianto è quello di non aver imparato a usare il computer e ora sono troppo vecchia".
Parto quindi rassicurando la nonna che in Lussemburgo il mio numero italiano avrebbe funzionato e che ci saremmo sentiti con la telefonia tradizionale evitando qualsiasi nuova forma di tecnologia.
Lei oggi mi chiama ma non rispondo, richiamo ma stavolta non risponde lei.
Allora mi arriva il seguente messaggio: "Non sono riuscita a rispondere alle tue telefonate e poi non sono stata capace di richiamarti. NONNA"

Cara nonna a chiamare e a rispondere al cellulare forse hai qualche problema, con gli sms invece vai fortissimo. Forse hai ragione: l'iPad è un po' ostico, ma quanti a 85 anni suonati messaggiano con i nipoti?

Per la cronaca dieci minuti dopo è riuscita anche a chiamarmi.

Nessun commento: