Quando il giovedì notte si sogna una query sql che restituisce come risultato i posti liberi al concerto di Madonna...beh...come dire...si ha bisogno di staccare.
Galeotto fu il Micam (fiera di scarpe milanese) a cui decido di attaccare un weekend per rivedere un po' di amici. Amici di quelli giusti che casualmente avevano organizzato un fine settimana di sci alpinismo al Sestriere. Pronti via mi imbuco facile, ma...dove diavolo avrò messo i guanti da sci? E gli occhiali da ghiacciaio?
Faccio mente locale e realizzo che andare a fare sci alpinismo dal Lussemburgo è semplice quasi quanto organizzare una spedizione himalayana: sci e scarponi nel box, guscio e windstopper a casa di un amico, calzamaglia e termica in Lussemburgo, pala e sonda in qualche armadio e via dicendo.
Per fortuna ho una santa mamma che mette insieme un po' di pezzi e mi prepara lo zaino e un santo amico che va a controllare cosa ci ha messo dentro. Mi sono giunte voci che la scena sia andata più o meno così:
"Buonasera signora"
(si conoscono da una vita, ma proprio non ce la fanno a darsi del tu)
"Ah buonasera, venga, venga a vedere se ho trovato tutto"
dice mia mamma con i-phone in mano leggendo la mail di istruzioni che le ho mandato:
"Arva: aggeggio di piccole dimensioni che sembra un cellulare, è questo vero?"
"Si, si"
"Bene. Coltelli: pezzi di acciaio coi denti. Guardi un po' io o trovato questi o dei ramponi, veda un po' lei"
"Sono questi signora"
...
Trovarsi il venerdì sera con le gambe sotto il tavolo in una trattoria nei pressi di un bosco di Laux cercando di spiegare all'oste piemontese perché mi ostino a ordinare birra Menabrea anniversario ambrata (quanto manca la buona birra in Lussemburgo) invece che il suo vino della casa mi sembra già il miglior inizio di weekend che si possa desiderare.
Scoprire poi la mattina del sabato alle 6 che nello zaino non manca proprio niente se non giusto qualche integratore per affrontare i 1300 mt. di dislivello che ci separano dalla vetta fa dimenticare tutto il resto. Anche le query in sql.